Cobue

  • POZZOLENGO (BS) – LOMBARDIA
Terra ideale per le coltivazioni e per l’allevamento, i luoghi che ospitano l’azienda agricola e vitivinicola Cobue nel pittoresco paesaggio delle Colline Moreniche, sono intrisi di cultura e furono silenziosi spettatori di significativi episodi storici. Numerose testimonianze cartografiche sugli spostamenti delle truppe, testimoniano che anche tenuta Cobue fu scenario, il 24 giugno 1859, della battaglia di San Martino. Decisiva nell’evoluzione della II Guerra d’Indipendenza, in cui l’esercito franco-italiano sconfisse gli Austriaci, a testimonianza dell’importante vittoria e in ricordo delle molte vittime, nel 1893 fu eretta sulle alture di San Martino una torre di 74 metri, dedicata a Vittorio Emanuele Re d’Italia e tutt’oggi aperta al pubblico.
L’azienda agricola e vitivinicola Cobue sorge in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia ove la natura si dona allo spettatore mostrandosi nella sua veste più bella.
Pozzolengo è la porta settentrionale delle Colline Moreniche del Garda, ultimo baluardo del Bresciano prima di giungere alle province di Mantova e Verona.
Qui la macchia mediterranea si fonde con la vegetazione alpina offrendo uno scenario tanto caro già a grandi personaggi del passato quali Catullo e Goethe.
Il clima mite crea un’amabile atmosfera che pervade il panorama durante tutte le stagioni dell’anno avvolgendo l’azienda in un tripudio di colori.

Lugana D.O.C.

Vitigno Trebbiano di Lugana 100%. Uve raccolte dopo perfetta maturazione e attenta selezione in modo da conferire tipicità al vino. Presenta un colore giallo chiaro e riflessi verdognoli, tende al dorato con l’invecchiamento. Profumo inconfondibile per delicatezza ed eleganza di fiori bianchi, agrumi, pesche ed albicocche. Sapore morbido, asciutto , secco e vivace. Ottimo come aperitivo per tutti gli antipasti, accompagna felicemente primi e secondi piatti a base di pesce. Perfetto con verdure e formaggi a pasta molle, eccellente con i salumi.
Temperatura di servizio 8° – 10° C.


San Martino della Battaglia D.O.C.

Uve 100% storiche di San Martino, raccolte nel giusto momento di maturazione con un’accurata selezione dei grappoli. E’ un vino di colore giallo citrino, e tendente al dorato se invecchiato. Dal profumo intenso, con il risalto della camomilla e con note di fiori bianchi. Presenta un inconfondibile gusto fresco con un piacevole finale caratteristico di mandorla. Un vino apparentemente semplice, ma in realtà di buona lunghezza e materia. Ottimo con antipasti, tutti i tipi di pasta, risotti, secondi a base di pesce d’acqua dolce, uova con asparagi, vitello tonnato.
Temperatura di servizio 8° – 10° C.


Getulio I.G.T.

Grande bianco, fresco ed elegante. Ottenuto da attenta ed accurata selezione, con basse rese, dei nostri migliori grappoli a bacca bianca che donano a questo vino armoniosa tipicità e pienezza di gusto. Intenso, fine, con una complessità e persistenza sorprendenti, splendido anche da invecchiamento. Si abbina con qualsiasi piatto di pesce e con ogni tipologia di antipasto o primo piatto. Splendido colore brillante, profumato. Gusto intenso, ma delicato, di fiori bianchi e frutta con inconfondibile freschezza, giusta acidità e rotondità di sapore per la gioia del palato, anche per una semplice degustazione.
Va bevuto freddo a 8° – 10° C.


Garda Marzemino D.O.C.

Vino ottenuto da macerazione di uve scelte di Marzemino. Di colore rosso rubino carico, ricco di riflessi violacei. Profumo intenso e molto delicato con sentori di mandorle e frutti di bosco. Gusto sapido, pieno, secco ed armonico tendente all’amarognolo. Si accompagna splendidamente ad ogni piatto con funghi. Perfetto con salumi, carni rosse, brasati e spiedi (spiedino di Brescia).
Va servito a una temperatura di 18° – 20° C.


Garda Classico Rosso D.O.C.

Vino rosso di antica tradizione, da ciò “classico”, ottenuto dalla macerazione di uve scelte con cura e selezione sulle vigne di Groppello Gentile, Sangiovese, Marzemino e Barbera. Di buona struttura, dal colore rubino brillante, con note di frutti di bosco, e se invecchiato anche speziato di confettura. È uno splendido esempio di rosso caratteristico e tipico di pronta beva con sapore sapido, fine, fruttato e tendente allo speziato con l’affinamento. Da accompagnarsi ai tipici bolliti, arrosti, umidi, salumi, carpaccio e tartare, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio 16° – 18° C. Non è un azzardo gustarlo col pesce avendo cura di servirlo fresco ad una temperatura di 11° – 13° C.


Getulio Rosso I.G.T.

Vino dal colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento, ottenuto da macerazione di uve raccolte e selezionate alla perfetta maturazione dopo attenta selezione in vigna. Il vino presenta all’olfatto note intense di frutti di bosco e prugne secche; con l’affinamento in bottiglia si raggiungono note speziate quali, principalmente, pepe nero e cannella. Di buona struttura ha gusto persistente, gradevole, vellutato e armonico, sempre in miglioramento con l’affinamento in bottiglia. Ha un finale lungo e molto piacevole. Ottimo con tutte le carni rosse, intingoli, si accompagna anche alla selvaggina e ai formaggi stagionati.
Temperatura di servizio 18° C.

Cobue Brut Millesimato

Blanc de Blanc ottenuto da un’accurata selezione delle migliori uve Chardonnay, raccolte anticipatamente per ottenere mosti con maggiore freschezza e acidità, è poi spumantizzato con metodo classico. Dopo una lunga permanenza di 40 mesi in catasta è passato sulle puprites, sboccato ed affinato per altri sei mesi in bottiglia. Ottimo come aperitivo, si accompagna ad ogni antipasto, a tutti i tipi di pesce e crostacei, ad ogni ortaggio. Gran vino a tutto pasto.
Temperatura di servizio 6° – 8° C.


Cobue “0” Dosaggio Zero

Blanc de Blanc ottenuto da una selezione delle migliori uve Chardonnay, raccolte anticipatamente per ottenere mosti con maggiore freschezza ed acidità, è poi spumantizzato con il metodo classico. Dopo lunga permanenza sui propri lieviti (36 mesi) in catasta, è passato sulle puprites, sboccato ed affinato per altri sei mesi in bottiglia. Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti, pesce, verdure. Eccellente vino a tutto pasto e perfetto con crostacei e pesce crudo.
Va servito freddo a 6° – 8° C.


Albis Dosaggio Zero

Più unico che raro, questo millesimato ottenuto da uve selezionate di vitigno a bacca rossa autoctono del Lago di Garda, vinificate in bianco, e spumantizzate con metodo classico. Dopo una permanenza minima di 24 mesi sui lieviti vien sboccato e lasciato almeno 6 mesi in affinamento in bottiglia. Grintoso, elegante e con colore, profumi e gusti unici. Gran bollicina a tutto pasto, perfetto con ogni piatto a base di pesce.
Si mesce freddo a 6° – 8 °C.

Roseo

Rosé da uve scelte di vitigno autoctono del Lago di Garda, spumantizzate con metodo classico. Permanenza su lieviti di almeno 24 mesi e affinamento in bottiglia di altri 6. Ha il colore, il profumo e il gusto di un grande spumante italiano. Si apprezza accompagnato al pesce, si esalta a tutto pasto.
Servire freddo a 6° – 8° C.


Passvum di San Martino

Vino ottenuto dalle uve storiche di San Martino della Battaglia, attraverso una ridotta potatura, un’accurata selezione e un appassimento dell’uva sul vitigno fino ad autunno inoltrato. Da notare che l’appassimento rappresenta una rarità di gran classe. Dal profumo ampio, morbido, pieno e corposo, in esso sono enfatizzati toni floreali insieme alle note balsamiche di mentuccia “splendida”, del miele, della frutta secca e dei canditi. L’abbinamento perfetto è con dolci secchi e formaggi piccanti come gli erborinati e il gorgonzola.
Temperatura di servizio 10° – 12° C.


Condividi